la dieta proteica S.D.M.

05.10.2014 10:56

 

La dieta S.D.M. prevede l’utilizzo di alimenti proteici ed integratori (minerali e vitamine), che vanno abbinati alle verdure.

Alla normale alimentazione giornaliera, se ne sostituisce una che si basa principalmente sul consumo degli alimenti  proteici S.D.M.

Questo significa che, durante i pasti, vengono assunte delle porzioni predefinite di alimenti  proteici, stabilite dal medico in funzione del peso ideale della persona (in genere si tratta di 3-5 pasti al giorno).

Gli alimenti proteici S.D.M. sono costituiti da proteine ad elevato valore biologico che conferiscono un buon senso di sazietà nonostante l'apporto limitato di calorie.

Il principio è semplice: il ridotto contributo calorico degli zuccheri, nella dieta, obbliga l’organismo ad utilizzare i propri grassi come fonte di energia e consente l'innescarsi della chetogenesi grazie alla quale la dieta procede in assenza di fame ed in pieno benessere psicofisico; il consumo degli alimenti proteici S.D.M. permette inoltre di proteggere la massa magra (muscoli, ossa, pelle, organi). Ne consegue quindi una perdita di peso rapida, che interessa solo i grassi accumulati nel tempo. 
La possibilità di preservare la massa magra permette di evitare i fenomeni di “inflaccidimento” e di perdita di tono tipici delle diete tradizionali. La perdita di massa grassa oscilla fra i 6 Kg e gli 8 Kg

 

I 5 principi alla base della Dieta Proteica SDM: 

  1. Apporto proteico a base di proteine pre-assimilabili;
  2. Apporto di zuccheri e grassi molto basso;
  3. Apporto di sali minerali e vitamine equilibrato,  secondo le dosi giornalieri consigliate o RDA (Raccomended Dietary o Daily Allowance);
  4. Buona idratazione;
  5. Apporto di verdure consentite a volontà.